Caratteristico piatto della cucina greca, il Mussakàs, ha le sue origini nell’Asia Minore. Trasmesso velocemente su tutto il territorio greco veniva cucinato con delle variazioni (zucchine o patate in aggiunta o in sostituzione delle melanzane) per motivi di reperibilità stagionale e economici. Noi oggi vi presentiamo la ricetta tradizionale.

Ingredienti per 6 persone:

1 ½ kilo di patate
1 ½ kilo di melanzane
1 kilo di carne tritata
4 uova
quasi 1 litro di latte
300 gr. di parmigiano grattugiato (o altro tipo di formaggio duro e giallo)
1 cipolla
750 gr. di pomodori freschi
100 gr. di burro
un po’ di cannella
3 cucchiai di farina
olio
sale
pepe
2 cucchiai di prezzemolo finemente tritato
1 albume leggermente sbattuto
pangrattato

Preparazione:

Tagliare le melanzane in fette tonde, cospargerle con il sale e lasciarle spurgare per ½ o 1 ora. Sciacquate e lasciarle asciugare. In seguito friggere le melanzane a fuoco medio per 6-8 minuti, girandole di tanto in tanto. Togliete dalla padella e appoggiate su carta assorbente.

Tagliare le patate in fette tonde e friggerle.

Soffriggere la carne tritata, con la cipolla (finemente tagliata) e un po’ d’olio. Aggiungere i pomodori, sale, pepe, la cannella e lasciare sul fuoco per circa 20 minuti finché tutto il liquido non è evaporato. Togliere dal fuoco e fate raffreddare quindi incorporare l’albume di un uovo e il prezzemolo.

*Mettere in un’altra casseruola il burro ed aggiungere la farina. Far raffreddare un po’ e poi aggiungere il latte e le uova sbattute. Riaccendere il fuoco e mescolare finché non diventa come una crema densa. Togliere dal fuoco.

Preriscaldare il forno a 200 gradi, ungete con burro una teglia profonda di 25X35 cm e spalmare la teglia con il burro e due cucchiaini di pangrattato.

Aggiungere in ordine: uno strato di patate, uno strato di melanzane, tutta la carne tritata, un secondo strato di patate, un secondo strato di melanzane. In ogni strato, cospargere con il parmigiano grattugiato. Terminate con formaggio e pangrattato.

Infine coprire con la crema densa e un altro po’ di formaggio e far cuocere al forno per quasi un’ora (o per 50 minuti) finché la moussaka non è ben dorata in superficie.

Estraete dal forno e lasciate riposare per 15 minuti.

*Nota: al posto della crema densa si può usare la besciamella.

Condividi su: Share on FacebookEmail this to someone