La Comunità Ellenica di Roma e Lazio è la sede d’esame ufficiale per gli esami promossi dal Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e delle Religioni Greco per il conseguimento dei certificati di conoscenza della lingua neogreca.

Iscrizioni per l’anno scolastico 2017-2018

E’ previsto un incontro, presso la sede della Comunità, per il giorno 22 settembre 2017, con le insegnanti e tutti coloro che sono interessati ai ns. corsi di NEOGRECO.

 αλφαβηταριο-700x933      image7  53     blog - Seagull 2012-05-04 Αλφαβητάριο                                                                                                          


La Comunità Ellenica di Roma e Lazio organizza ogni anno corsi di greco moderno per adulti, con l’obiettivo di far imparare il greco in modo rapido e interattivo, in un percorso di apprendimento naturale e piacevole.

Le lezioni, tenute da insegnanti madrelingua, abbinano lo studio della grammatica e della sintassi all’esercizio pratico della lingua attraverso la conversazione.

I corsi standard sono composti da un minimo di 5 ad un massimo di 8 persone, si svolgono in giorni ed orari prestabiliti e sono divisi in livelli. Si dà la possibilità di una lezione gratuita e di un test preliminare che può stabilire il livello iniziale dello studente che sarà poi inserito nel gruppo a lui più idoneo.

I corsi hanno una durata di 8 mesi (da ottobre a giugno) e sono di due tipologie: con un incontro settimanale di due ore o con due incontri settimanali di un’ora e trenta minuti.

Si svolgono presso la sede della Comunità, in Via Cimarra 26c (quartiere Monti) e presso l’Istituto Leonardo da Vinci, in Via Cavour 258, Roma.

 Gli esami si tengono una volta l’anno e la scuola realizza corsi sia individuali sia collettivi per poter preparare gli studenti al meglio al superamento della prova.

I livelli di competenza linguistica corrispondono a quelli stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e sono i seguenti:

A – Base

  • A1 – Livello base
  • A2 – Livello elementare

B – Autonomia

  • B1 – Livello intermedio o “di soglia”
  • B2 – Livello intermedio superiore

C – Padronanza

  • C1 – Livello avanzato o “di efficienza autonoma”
  • C2 – Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

 

La storia della scuola per Adulti

Uno dei nostri obbiettivi principali è promuovere e diffondere la cultura e la lingua greca. La Comunità Ellenica di Roma e Lazio organizza sin dal 1998 corsi di lingua neogreca per adulti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai numeri telefonici:

  • 349-6635074 (prof.ssa Papapanagiotou)
  • 339-2252136 (prof.ssa Souli)
  • 339-4505154 (prof.ssa Nicolatou)

oppure via e-mail, scrivendo a:

info@comunitaellenicaroma.it

 

 

 

 

Condividi su: Share on FacebookEmail this to someone